Nella scelta del "Mobile imbottito" esistono diverse tipologie di soluzioni ,dalla piu' antica alla piu' moderna in base alle diverse esigenze di comfort ,design, e di budget.Innanzitutto le strutture portanti possono essere in faggio ,abete o pioppo stagionato e sono differenziate in base al tipo di imbottitura.Quella piu' antica e' composta da un molleggio a molle biconiche in acciao legate a mano appoggiate su cinghe di yuta. L'imbottitura e' in paglia di lino ,vegetale cardato e crine animale tutto legato a mano con tecniche che ne garantiscono la notevole durata nel tempo.Il tutto viene avvolto con morbida ovatta cardata .Terminata l'imbottitura della struttura per le cuscinerie si utilizza piuma d'oca con anima in molle biconiche in acciaio.
La soluzione piu' moderna,invece e' composta in poliuretano espanso .Per il molleggio ,sulla struttura vengono inchiodate cinghie elastiche . Per l'imbottitura esistono diverse tipologie.
L'espanso , più sostenuto e di varie quote, dal più morbido al più rigido, per realizzare la seduta più adatta alla propria idea di comfort.Perfetto per i divani moderni, dalle linee sobrie ed essenziali, non richiede manutenzione ed ha il caratteristico "effetto molla" che garantisce cuscini sempre impeccabili.
La piuma d'oca è soffice ed è perfetta per un divano morbido e accogliente, ideale per un relax totale.Per ottenere la giusta via di mezzo basta realizzare cuscini con l'inserto centrale in espanso e una falda esterna di piuma. Abbinerete così sostegno e morbidezza, realizzando il vostro "Comfort su misura".
In genere utilizziamo imbottiture differenziate per i cuscini di seduta e per gli schienali. Le sedute sono realizzate con materiali più sostenuti, gli schienali con materiali più morbidi.